Centro osteopatico e fisioterapico a Vicenza

Opening Hours : Lun-Ven dalle 8.00 alle 20.00
  Contact : 0444 023989 | info@osteopatiavicenza.it

DIGIUNO E INFIAMMAZIONE

Finalmente qualcuno inizia a parlare di Digiuno e infiammazione dell’organismo:

Mangiare meno si può e conviene, sia alle tasche sia alla salute! Pare che ridurre l’apporto calorico abbia benefici non solo sulla forma fisica in senso estetico, ma anche sulla produzione di una molecola che agisce “calmando” il sistema immunitario, riducendo così il livello di infiammazione dell’organismo.

Per approfondire vi rimandiamo all’articolo che trovate su La Stampa Salute:

http://www.lastampa.it/2015/02/17/scienza/benessere/dieta-e-digiuno-spengono-linfiammazione-X1bTCxXWUEidHxjuYsDHqO/pagina.html

Read More

BOOT FITTING POSTURALE

Siete pronti per la stagione sciistica appena inaugurata? Avete fatto un po’ di esercizio preparatorio?

Forse vi sembrerà meno importante, ma anche trovare il giusto feelieng con l’abbigliamento tecnico, in particolare gli scarponi, è fondamentale non solo per migliorare le performance, ma anche per evitare problemi posturali.

Per questo motivo ci siamo specializzati anche nell’eseguire la messa appunto di scarponi da sci in senso posturologico.

Impostiamo gli scarponi in una situazione di “neutralità” in modo che non vadano ad alterare la normale funzionalità del sistema posturale.

Regoliamo in modo preciso la posizione del COUNTING cioè la posizione varo-valgo del gambaletto rispetto all’appoggio.

Tutto questo per permettervi di divertirvi senza poi pagare il conto al vostro fisico una volta a casa.

Venite a trovarci o chiamateci per un consulto.

 

 

Read More

L’OSTEOPATIA NON E’ MAGIA!

Leggiamo spesso articoli dove si accomuna l’osteopatia alla medicina tradizionale cinese, alle discipline che usano i meridiani, addirittura alla pranoterapia.

Non dico che queste discipline non siano efficaci, ma le basi dell’osteopatia sono esclusivamente di natura scientifica, l’osteopatia si basa esclusivamente sulla fisiologia e su una profonda conoscenza dell’anatomia.

Se ci sono delle analogie con altre discipline ben venga ma non confondiamo le cose, il rischio è di non riuscire più a sostenere una comunicazione, già di per se difficile, con la classe medica.

Per questo l’osteopatia deve essere riconosciuta a pieno titolo come disciplina sanitaria. Purtroppo il percorso è ancora molto lungo…

Vi proponiamo un approfondimento sul sito ufficiale degli Osteopati Italiani.

Alla fine, il problema del riconoscimento è solo di natura economica.

 

Read More

Il manifesto degli Osteopati italiani

Ecco il manifesto del Registro Osteopati Italiani che spiega i punti chiave di questa disciplina sanitaria indipendente.

Se volete approfondire vi invitiamo a contattarci  o a fissare un incontro presso il nostro Centro Osteopatia Vicenza.

 

 

Read More

SPERIMENAZIONE TECNICHE POSTUROLOGICHE NELLO SCI ALPINO

Abbiamo fatto una sperimentazione in ghiacciaio con una squadra di sci.

L’obiettivo è quello di dimostrare che paziente trattati con tecniche posturologiche e osteopatiche migliorano le loro performance.

UN ATLETA IN EQUILIBRIO E BILANCIATO RENDE MEGLIO.

A breve pubblicheremo i risultati della sperimentazione, ance se a prima vista i risultati sono stati ottimi, aspettiamo l’elaborazione statistica finale.

2378010e214fef79408757a31dcf16cb

stay tuned

 

Read More

Osteopati, non sono figli di un Dio minore

Ecco un interessante articolo che fa il punto sullo stato della legge per il riconoscimento dell’osteopatia.

 

ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE

 

La speranza è l’ultima a morire, speriamo che i politici si decidano a sistemare questa questione che va avanti da troppo tempo. La nostra professione lo merita.

Il riconoscimento dell’osteopata quale professione sanitaria rappresenterebbe una novità per la legislazione italiana mentre è una realtà consolidata da tempo in moltissimi Paesi, quali Stati Uniti, Regno Unito, Francia ecc.

Read More

ASSE CERVELLO PANCIA

Un interessante video, parte del Convegno SIPNEI Liguria, riguardante le correlazioni tra il sistema nervoso e il sistema digestivo.

Read More