Skip to main content

FKT post operatoria


La Fisiokinesiterapia (o FKT) è una parte della fisioterapia basata su una particolare tipo di ginnastica con funzione terapeutica.
Questa terapia si basa sul movimento attivo, passivo, assistito, e consente di prevenire disturbi muscolo-scheletrici, ma è anche un importante ramo della riabilitazione post traumatica o post operatoria.

La fisiokinesiterapia è atta all’insegnamento dei movimenti che educano gli individui alle corrette posture ed al mantenimento delle stesse, tramite esercizi che rinforzano gruppi muscoli deficitari per il buon funzionamento del sistema muscolo scheletrico.

Perché si usa la fisiokinesiterapia?

  • Per il recupero della funzione persa a seguito, ad esempio, di un intervento chirurgico.
  • Per stabilizzare un paziente dopo un trattamento Osteopatico.
  • Per rinforzare gruppi muscolari e per allungarne altri come ad esempio nel trattamento delle condropatie femoro-rotulee (dolori nella zona anteriore del ginocchio, problemi “non chirurgici” di cartilagine rotulea), trattamento di stabilizzazione della spalla (rinforzo dei muscoli centratori)
  • Per insegnare al paziente metodi, tecniche e strategie di scarico vertebrale su problemi di colonna anche in fase acuta. Ad esempio dopo una giornata impegnativa dal punto di vista lavorativo il paziente può trovare sollievo assumendo delle posizioni studiate assieme al terapista per “far riposare” la colonna.

Siamo qui per te, contattaci

Per informazioni o appuntamenti contattaci ai nostri recapiti diretti, compilando il form contatto o scrivendoci direttamente

Compila il modulo per richiedere informazioni

Please type your full name.

Please type your full name.

Please type your full name.

Invalid email address.

Invalid Input

Contatti

  • Telefono
  • Email

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Social