Skip to main content

Artrosi e Osteopatia


Facciamo un po di chiarezza dando la nostra visione (osteopatica) dell’artrosi.

Perchè ho artrosi all’anca sinistra mentre la destra va benissimo? Perchè ho sviluppato un alluce valgo al piede destro e l’altro va benissimo?

Sia in un sistema umano che in un sistema meccanico l’usura è parte integrante della normale vita di un meccanismo, di un sistema dotato di movimento. L’attrito fino a prova contraria esiste in tutte le interazioni naturali.

È logico quindi aspettarsi che in una persona adulta ci sia una certa componente artrosica specialmente nelle parti scheletriche maggiormente messe sotto stress. Ma quali sono queste parti? È qui che c’è il concetto osteopatico e posturologico:

"un soggetto con vizi posturali tenderà a sovraccaricare certe parti del corpo (consumendole più in fretta), mentre un soggetto con una postura (posizione del corpo nello spazio) tendenzialmente neutra, ben bilanciata, userà in modo omogeneo tutte le parti del corpo… andrà comunque in contro ad usura ma in modo più omogeneo. Non si troverà quindi nella situazione di avere un ginocchio artrosico e l’altro no, o di avere un’anca artrosica e l’altra no, ecc…"

Condividi l'articolo

Siamo qui per te, contattaci

Per informazioni o appuntamenti contattaci ai nostri recapiti diretti, compilando il form contatto o scrivendoci direttamente

Compila il modulo per richiedere informazioni

Contatti

  • Telefono
  • Email

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Social