Centro osteopatico e fisioterapico a Vicenza

Opening Hours : Lun-Ven dalle 8.00 alle 20.00
  Contact : 0444 023989 | info@osteopatiavicenza.it

RPG Rieducazione posturale globale

Rieducazione posturale globale

La rieducazione posturale globale è una tecnica messa a punto da P.E. Souchard, sulla scorta delle intuizioni di F. Mèzières, che mira al ripristino di una condizione di “omeostasi”dell’organismo ed alla gestione dei compensi attraverso la correzione della morfologia del corpo.

Quali sono i principi su cui si basa

La tecnica della rieducazione posturale prevede un allungamento dei muscoli in senso più ampio: allungamento di gruppi muscolari. Quando l’organismo subisce un trauma, uno stimolo doloroso, un condizionamento a una postura fissa e prolungata nel tempo, reagisce, organizzando la muscolatura di conseguenza, attivando o inibendo determinati gruppi muscolari. La tecnica prevede di individuare le catene muscolari più retratte e recuperare l’equilibrio morfologico, ovvero le corrette lunghezze muscolari. Una problematica locale infatti deve essere considerata nel contesto della situazione generale.

Principi della Rieducazione Posturale Globale

Souchard nell’elaborare questa tecnica prescrive che si rispettino tre principi fondamentali:

  • essendo ogni individuo unico, bisogna considerare malati e non malattie; inoltre essendo il paziente indissociabile dall’ambiente, deve essere trattato in funzione del contesto in cui vive.
  • essendo ogni individuo inscindibile nelle sue funzioni ogni trattamento deve essere globale, cioè considerare tutto il corpo.
  • ogni trattamento può e deve risalire dal sintomo alla causa della malattia.

Pertanto il trattamento dell’RPG prevede che le azioni di stiramento e di allungamento, che riguardano tutti muscoli a caratteristica tonica, raggiungano le estremità degli arti. Il loro allungamento avviene in modo progressivo, qualitativo, che è alla base dell’RPG.

Alcuni suggerimenti..

Poiché le sedute sono molto impegnative, soprattutto sotto il profilo della concentrazione, è stato redatto questo prospetto per informarvi su ciò che succede prima, durante e dopo i trattamenti.

  • Prima della seduta:

Un’ora prima della seduta non consumate cibo, non fumate, non bevete alcolici.

  • Durante la seduta

Sarete in slip e reggiseno o abbigliamento comodo per permettere al fisioterapista di curare in ogni momento lo stato dei vostri muscoli, e ciò renderà la rieducazione più precisa e completa.

Portate tutta la vostra documentazione clinica, quali radiografie, referti di visite ortopediche, TAC, RMN, ecc.

La seduta dura un’ora circa, durante la quale è necessario mantenere una buona concentrazione e partecipare attivamente all’intervento.

Il fisioterapista avrà cura di mettervi a vostro agio per permettervi di eseguire le sedute nel migliore comfort possibile.

  • Dopo la seduta

Evitate di compiere sforzi eccessivi, segnalate eventuali modificazioni del dolore nel corso di tutta la giornata successiva.