Centro osteopatico e fisioterapico a Vicenza

Opening Hours : Lun-Ven dalle 8.00 alle 20.00
  Contact : 0444 023989 | info@osteopatiavicenza.it

FKT post operatoria

FKT post operatoria.

La Fisiokinesiterapia (o FKT) è una parte della fisioterapia basata su una particolare tipo di ginnastica con funzione terapeutica.
Questa terapia si basa sul movimento attivo, passivo, assistito, e consente di prevenire disturbi muscolo-scheletrici, ma è anche un importante ramo della riabilitazione post traumatica o post operatoria.

La fisiokinesiterapia è atta all’insegnamento dei movimenti che educano gli individui alle corrette posture ed al mantenimento delle stesse, tramite esercizi che rinforzano gruppi muscoli deficitari per il buon funzionamento del sistema muscolo scheletrico.

Perché si usa la fisiokinesiterapia?

–      Per il recupero della funzione persa a seguito, ad esempio, di un intervento chirurgico.

–      Per stabilizzare un paziente dopo un trattamento Osteopatico.

–      Per rinforzare gruppi muscolari e per allungarne altri come ad esempio nel trattamento delle condropatie femoro-rotulee (dolori nella zona anteriore del ginocchio, problemi “non chirurgici” di cartilagine rotulea), trattamento di stabilizzazione della spalla (rinforzo dei muscoli centratori)

–      Per insegnare al paziente metodi, tecniche e strategie di scarico vertebrale su problemi di colonna anche in fase acuta. Ad esempio dopo una giornata impegnativa dal punto di vista lavorativo il paziente può trovare sollievo assumendo delle posizioni studiate assieme al terapista per “far riposare” la colonna.