Centro osteopatico e fisioterapico a Vicenza

Opening Hours : Lun-Ven dalle 8.00 alle 20.00
  Contact : 0444 023989 | info@osteopatiavicenza.it

Il trattamento Osteopatico

Il primo atto di un trattamento osteopatico consiste nella raccolta di un’anamnesi dettagliata che avrà lo scopo di evidenziare tutti i fattori, anche remoti, che nella storia clinica del paziente possono aver contribuito allo sviluppo dello stato attuale.
A questo seguirà un accurato esame fisico che si occuperà di acquisire una visione d’insieme della mobilità dei principali organi e apparati del paziente.
Per fare ciò si useranno una serie di test anatomici e funzionali che spesso richiedono una sofisticata sensibilità manuale all’osteopata che ne voglia trarre indicazioni probanti.
In particolare è necessaria una grande percettività tattile per valutare palpatoriamente il funzionamento del Meccanismo Respiratorio Primario (M.R.P.) e delle strutture ossee, articolari e fasciali che lo condizionano. Presupposto indispensabile è una conoscenza estrema dell’anatomia funzionale.
Chi assiste a un trattamento osteopatico può ammirare l’esecuzione di una serie di tecniche manuali sui tessuti del corpo, assai morbide ed estremamente precise, destinate nella maggior parte dei casi a liberare le strutture bloccate.